Chiedi all'esperta Svitol!

Hai un dubbio sull'utilizzo di Svitol?

Chiedi all'esperta Svitol! Al telefono o in Chat »
icona-blog

02/05/2018

Come fare manutenzione del camper

La manutenzione del camper prima di partire

Con la primavera e i primi caldi torna la voglia di viaggiare! Molti camperisti mettono a riposo la loro casa mobile per l’inverno, per riprenderla in mano nelle stagione più calde e ricominciare a macinare chilometri. Dopo un lungo inverno e un periodo di inattività è importante fare un po’ di manutenzione, oltre ai controlli di rito per non incorrere in brutte sorprese quando si è per strada. Proprio perché, per dirla con il proverbio cinese 

Non temere di procedere lentamente, temi soltanto l’immobilità.

Vediamo quindi alcune regole da seguire per evitare brutte sorprese e viaggiare più tranquilli, con l’accortezza di fare riferimento ad un meccanico o ad un’officina per le parti più complesse o quelle che non ci si sente in grado di fare da soli.

• Controlliamo che i pneumatici del camper siano in buone condizioni e che le ruote abbiano la giusta pressione. Solitamente viene consigliato di sostituire i pneumatici del camper ogni 4/max 6 anni. 

• Verifichiamo che i contatti elettrici della nostra casa in movimento siano funzionanti: se così non dovesse essere possiamo ripristinarli con Svitol Easy Electric, un compagno di viaggio importante per i camperisti.

• Come per l’auto facciamo un check del motore, diamo un’occhiata all’olio, ai freni e al liquido lavavetri  Controlliamo la batteria del camper.

• Diamo una lubrificata alle serrature del camper con Svitol Easy Serrature, ai gavoni e a tutte le cerniere, anche interne, con Svitol Easy Casa  (specie per chi va al mare, la salsedine si infila dappertutto); trattiamo le guarnizioni con Svitol Easy Silikon. Se presente un oblò con ventola puliamo attentamente: la scarsa manutenzione e la sigillatura difettosa sono spesso causa di possibili infiltrazioni d’acqua.  È fondamentale che porte, vani e finestre del camper si aprano e si chiudano correttamente. Grazie a Easy Silikon le guarnizioni resteranno sempre morbide, come nuove ed efficienti più a lungo.

• Puliamo con Svitol lubrificante i braccetti della finestra del camper. 

• Verifichiamo che i documenti di circolazione e libretto siano in regola.

• Controlliamo le valvole di scarico, i serbatoi delle acque e l’impianto idrico. 

• Importantissimo verificare che l’impianto del gas -bombola e tubature- funzioni perfettamente. Così anche per gli elettrodomestici.  

Buon viaggio! 

Alla fine dell’estate, cosa fare prima del rimessaggio del camper

Ma non finisce qui. Alla fine dell’estate, prima del rimessaggio, è altrettanto importante per avere un camper sempre in ordine e in perfetta efficienza. Effettuiamo quindi alcune operazioni che vedono Svitol insostituibile alleato dei camperisti.

• Lubrificare maniglie e serrature dei portelloni per proteggerle dal gelo con Svitol Easy Serrature. Lubrificare le cerniere con Svitol Easy Casa.

• Lubrificare tutte le guarnizioni in gomma del camper (porte, finestre, finestrini e gavoni) con Svitol Easy Silikon. 

• Rimuovere l’acqua rimasta nei meccanismi dopo avere lavato il camper e la ruggine con Svitol Lubrificante. Attenzione: Svitol rimuove la ruggine solo in caso lo strato sia estremamente sottile.

• Pulire i piedini di stazionamento e assicurarsi che siano ingrassati con Svitol Easy Silikon.

• Rimuovere con Svitol lubrificante tracce di catrame, gasolio e bitume. Rimuovere segni di paraurti/vernici dovuti a urti dalla carrozzeria.

Potrebbero interessarti: