×
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Chatta ora!
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Fai da te e casa

Sbloccare e far scorrere bene le tapparelle e la cinghia delle tapparelle

Per evitare che le tapparelle scricchiolino o non scorrano correttamente è importante lubrificare periodicamente le guide, il rullo superiore, i cuscinetti e il sistema di avvolgimento della cinghia.
Il prodotto che vi consigliamo di utilizzare prima di ogni inverno è Svitol Serrature: lubrifica, pulisce e protegge dalla ruggine.

Lubrificare le guide della tapparella
Lo scorrimento difficoltoso può essere dovuto alla presenza di sporco nella guide oltre che alla scarsa lubrificazione. Avvolgete completamente la tapparella. Spruzzate Svitol nelle guide e lasciate agire qualche minuto. Pulite accuratamente le guide con un panno. Ora che le guide sono pulite spruzzate nuovamente Svitol per lubrificarle.

Lubrificare il rullo superiore
Il rullo di avvolgimento è composto di varie parti che richiedono una corretta lubrificazione. Fate scendere completamente la tapparella. Rimuovete il pannello e accedete al cassettone che contiene il rullo. La prima parte da lubrificare abbondantemente sono i cuscinetti posti alle estremità del rullo. A seconda dei modelli i cuscinetti risultano più o meno accessibili ma con la cannuccia di Svitol riuscirete a lubrificarli senza problemi.
La seconda zona da lubrificare è la puleggia laterale che è costantemente a contatto con la parte terminale delle stecche della tapparella. Spruzzate, lasciate agire, pulite e lubrificate come avete fatto con le guide. In questo modo, riducendo l’attrito, eliminerete eventuali rumori ed eviterete che le stecche si rompano, costringendovi a fastidiose e costose operazioni di sostituzione.

Lubrificare le parti a contatto con la cinghia
Anche i cilindretti e le parti che regolano lo scorrimento della cinghia richiedono di essere periodicamente lubrificate: Spruzzate Svitol in modo che lo scorrimento avvenga senza eccessivo attrito e conseguente consumo della cinghia.

Per un corretto scorrimento delle tapparelle… Svitol serve sempre!

SVITOL SERVE SEMPRE! SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI IN BASE AI TUOI INTERESSI