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Come lubrificare il blocchetto di accensione

Blocchetto accensione

Il blocchetto di accensione è un dispositivo che, girando opportunamente la chiave al suo interno, ha il compito di avviare e spegnere il motore di un veicolo. Dato il suo ruolo fondamentale, lubrificare il blocchetto di accensione è un’attività che, se svolta correttamente, può risolvere o prevenire alcuni problemi frequenti.

Si tratta di un’operazione semplice da svolgere, per la quale occorre l’ausilio di lubrificanti appositi, non aggressivi o corrosivi.

Vediamo in seguito le problematiche più frequenti legate ai blocchetti di accensione e come manutenerli al meglio.

Blocchetto di accensione: problemi frequenti

Il blocchetto di accensione è un dispositivo che, grazie alle sue componenti sia meccaniche che elettriche, permette l’accensione e lo spegnimento di un veicolo a motore. In particolare, il blocchetto è composto dal nottolino dove viene inserita la chiave, un meccanismo centrale in acciaio che blocca lo sterzo e una parte posteriore dove è collocato il commutatore elettrico.

Il blocchetto di accensione può talvolta manifestare dei problemi, soprattutto in fase di accensione e di avviamento del veicolo. Tra le eventualità più frequenti è possibile considerare:

  • Il veicolo non parte: un veicolo che ha difficoltà ad avviarsi o che non si accende, è sintomo di un problema legato al blocco di accensione. Ciò può essere dovuto al fatto che il cilindro del blocchetto può usurarsi nel tempo e non riuscire a far girare l’interruttore di accensione.
  • Difficoltà ad inserire o rimuovere la chiave: se si riscontrassero impedimenti a inserire o togliere la chiave, la causa potrebbe risiedere nel blocchetto di accensione. Nel corso del tempo, infatti, è possibile che la chiave inserita e ruotata ripetutamente si usuri e, contemporaneamente, consumi il cilindro del blocchetto.

Lubrificare il blocchetto di accensione

Il blocchetto di accensione è costituito da due componenti principali: una parte meccanica che svolge la funzione di antifurto e una parte elettrica che permette l’apertura e la chiusura del circuito elettrico ovvero l’accensione e lo spegnimento del motore una volta girata la chiave.

Come affermato in precedenza, la chiave può talvolta manifesta difficoltà a ruotare, ostacolando l’accensione del veicolo. In questo caso, la soluzione migliore è di lubrificare la serratura e il meccanismo del blocchetto, diminuendone così la durezza e favorendone la rotazione.

Infatti, raramente le problematiche legate al malfunzionamento del blocco di accensione necessitano di una sua intera sostituzione: nella maggior parte dei casi è sufficiente un’efficace manutenzione e pulizia. A tal fine, è consigliabile utilizzare prodotti adeguati come lubrificanti spray neutri e non corrosivi.

Per svolgere la lubrificazione in maniera ottimale, occorre smontare il guscio che copre i comandi del devio luci – la parte, costituita da due leve che è collocata dietro lo sterzo – e sganciarlo in modo da poter spruzzare il lubrificante sia nella serratura che nel foro presente al di sopra del supporto del bloccasterzo.

Come utilizzare Svitol

Svitol Lubrificante Spray è l’ideale per sbloccare e migliorare il funzionamento di un blocchetto di accensione grazie alla formula a base di oli sintetici e additivi antiusura che riducono fortemente l’attrito. Questo spray Svitol, inoltre, non solo elimina gli attriti, ma anche l’umidità, prevenendo la ruggine e proteggendo tutte le superfici metalliche.

Grazie alla sua esclusiva multifunzionalità, Svitol Lubrificante Spray è il prodotto ideale per le più diverse occasioni d’uso, dall’industria all’autoriparazione, dal giardino al fai da te. In particolare, oltre ad essere un ottimo lubrificante, Svitol è un eccellente alleato contro il malfunzionamento del blocchetto di accensione grazie alle seguenti funzioni:

  • Sbloccante: grazie alla sua forte capacità imbibente riesce a penetrare nella struttura della ruggine, ammorbidendola e disgregandola.
  • Protettiva: Svitol Lubrificante spray forma uno strato protettivo fortemente ancorato al metallo, così da fermare e prevenire la formazione di agenti estranei all’interno del blocchetto di accensione. Inoltre, preserva per lungo tempo le superfici metalliche dalla corrosione.
  • Idroespellente: rimuove l’umidità, impedisce la dispersione di corrente e ristabilisce la conducibilità elettrica.
  • Disossidante/detergente: asporta grasso, catrame e ogni residuo di combustione.

Inoltre, Svitol Lubrificante Spray ha un erogatore con una cannuccia integrata ed una valvola che consente l’erogazione a 360° anche con valvola capovolta. Quest’ultima caratteristica rende Svitol Lubrificante Spray perfetto per raggiungere facilmente anche dispositivi interni come il blocchetto di accensione.

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