La stampante 3D, detta anche “produzione additiva”, è un dispositivo che permette di creare oggetti tridimensionali attraverso la sovrapposizione di materiale – come la plastica – a strati.
Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che permette di realizzare oggetti con una straordinaria precisione e che, data la sua complessità, richiede cure specifiche. Non tutti sanno, infatti, che il segreto per ottenere stampe perfette con la stampante 3D risiede nell’avere una particolare attenzione per la sua pulizia.
Vediamo quali sono gli accorgimenti da tenere in considerazione per stampare senza errori e come mantenere efficacemente ogni componente della stampante 3D.
Durante il processo di stampa 3D può capitare che si manifesti qualche problema o intoppo: soprattutto se si tratta di un acquisto recente, infatti, è possibile riscontrare imperfezioni e piccoli errori negli oggetti tridimensionali realizzati.
Di conseguenza, occorre non sottovalutare l’importanza di una corretta manutenzione, mettendo in atto alcuni piccoli, ma efficaci accorgimenti per ottimizzare i risultati:
La stampante 3D è formata da diverse componenti e, al fine di ottenere un risultato finale di qualità, è necessario controllare sempre tutte le sue parti, effettuando una manutenzione periodica.
In particolare, occorre controllare e pulire i seguenti elementi della stampante 3D:
Svitol Professional Grasso è uno spray ad alte prestazioni e di lunga durata che, grazie alla capacità di diminuire l’attrito e di resistere a forti pressioni, risulta perfetto per mantenere in ottimo stato le varie componenti di una stampante 3D.
Infatti, Svitol Professional Grasso presenta una sofisticata tecnologia di saponificazione a base di olio minerale paraffinico bianco e il “complesso di alluminio”, additivato con PTFE (Politetrafluoroetilene), polimeri antiusura, antiattrito e adesivanti. Grazie alla sua particolare composizione, può essere impiegato per ingrassare tutti i meccanismi che necessitano di una lubrificazione altamente performante come anelli O-ring, guarnizioni piane, cuscinetti, ingranaggi e stampanti 3D. Risulta essere, dunque, l’ideale per lubrificare ingranaggi sottoposti a forte usura o pressione come le barre della stampante.
Inoltre, in aggiunta alla funzione lubrificante, Svitol Professional Grasso protegge le componenti meccaniche dall’umidità e, tutelando il dispositivo da sporco e impurità, migliora la resistenza alla corrosione e conferisce elevata resistenza alla temperatura.