×
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Chatta ora!
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Fai da te e casa

Come pulire i contatti elettrici

proteggere circuiti elettrici

Il corretto funzionamento di dispositivi elettronici e gli elettrodomestici è favorito da un’adeguata pulizia e periodica manutenzione dei contatti elettrici: la gestione di queste componenti consente non solo di eliminare gli attriti causati dall’accumulo di polvere e gli effetti dell’umidità, ma anche prevenire il sopraggiungere della ruggine. In particolare, quest’ultima è causata dall’ossidazione, un problema che colpisce spesso i contatti elettrici.

Contatti elettrici ossidati

L’ossidazione è un fenomeno chimico che si manifesta comunemente all’interno di impianti e dispositivi di vario genere, da una semplice stampante ad un quadro elettrico. La causa prima dell’ossidazione è l’esposizione di un oggetto all’umidità e un progressivo accumulo di polvere e sporcizia all’interno dei suoi componenti.

 

Questo processo chimico danneggia direttamente i contatti elettrici portando ad una trasmissione poco uniforme dell’energia o, nei casi più estremi, alla sua totale interruzione. Per prevenire gli effetti potenzialmente molto negativi che causati dall’ossidazione, è possibile individuare tempestivamente la presenza di un processo ossidativo in atto. Per farlo è sufficiente osservare attentamente l’interno del dispositivo e valutare l’entità del danno in base alla sua estensione: solitamente, l’ossidazione porta i cavi a cambiare colore (diventano più scuri) e, nei casi più gravi, può presentare incrostazioni di sporcizia.

Come pulire e riattivare i contatti elettrici

I cavi elettrici si trovano, usualmente, all’interno o nella parte posteriore dei dispositivi elettronici: tale posizione può portare ad un’esecuzione più sommaria della loro pulizia, trascurando i vantaggi di un’adeguata e costante cura di queste componenti.

 

Per pulire e riattivare i contatti elettrici ossidati, è fondamentale rimuovere i residui e la sporcizia tramite appositi prodotti capaci di garantirne una pulizia completa. Per raggiungere questo obiettivo, i prodotti più indicati sono gli spray, caratterizzati da facilità d’uso e da un effetto immediato. Grazie all’utilizzo del corretto spray sulla parte interessata, è possibile ripristinare il funzionamento dei meccanismi bloccati e rimuovere anche i più ostinati residui di ossidazione.

 

I dispositivi interessati alla pulizia dei contatti elettrici sono molteplici, tra cui:

  • Strumenti di precisione
  • Motori elettrici
  • Generatori
  • Pannelli elettrici
  • Relais
  • Interruttori
  • Connettori
  • Candele e puntine
  • Contatti elettrici auto
  • Circuiti elettrici

 

È opportuno ricordare che l’utilizzo di prodotti per la pulizia degli impianti elettrici deve essere eseguito alla corretta distanza dai dispositivi da igienizzare e, preferibilmente, indossando dei guanti monouso che proteggano la pelle da eventuali irritazioni. Inoltre, bisogna ricordare che, nel caso in cui un contatto elettrico non dovesse riprendere il proprio funzionamento a seguito dell’utilizzo di un detergente adeguato, è preferibile contattare un elettricista che potrà verificare l’esistenza di un gusto sistemico all’impianto elettrico.

Come utilizzare Svitol Electric

Gli spray Svitol Electric e Svitol Professional Electric offrono la possibilità di usufruire di un servizio di pulizia dei contatti efficace ed efficiente.

 

In particolare, Svitol Electric è un riattivante e disossidante elettrico: grazie al suo utilizzo i corto-circuiti vengono meno e si stabilizza la conducibilità elettrica. Inoltre, è un idroespellente ovvero è capace di rimuovere l’umidità e le dispersioni elettriche riattivando la conducibilità elettrica, anche in ambienti molto umidi. Un aspetto importante: il prodotto va applicato sempre su parti non in tensione.

 

Inoltre, Svitol Electric svolge una doppia azione protettiva e lubrificante, grazie alla quale lo spray agisce penetrando in profondità nell’apparecchio, lubrificandone le parti interne e proteggendole dalla corrosione. La funzione lubrificante è estremamente utile, dal momento che i contatti elettrici sono alla base di un buon funzionamento: maggiore è la cura e l’attenzione dedicata ad essi, maggiore sarà la loro prestazione. Un buon lubrificante aiuta a prevenire anziché curare.

Svitol Professional Electric rappresenta un livello più avanzato per la pulizia dei contatti elettrici: infatti, oltre alle funzioni svolte da Svitol Electric:

  • È un ottimo sgrassatore per elettronica e utensili elettrici;
  • Riduce il rischio di cortocircuiti;
  • Crea un film sottile protettivo sui metalli, evitando che si formino incrostazioni di ruggine, mantenendo pulite nel tempo le sezioni precedentemente danneggiate. Un film sottile e a basso residuo, protegge dall’ossidazione, previene le usure da corrosione e migliora lo scorrimento negli interruttori.

Svitol Electric, grazie al suo erogatore con cannuccia integrata e la valvola a 360°, presente sia nella versione Specialties, sia in quella Professional, consente l’erogazione del prodotto in tutte le posizioni, anche quando la valvola è capovolta. È necessario agitare bene prima dell’uso e spruzzare a 20 cm di distanza dalla zona interessata, prendendo le dovute precauzioni dal momento che è altamente infiammabile.

Il prodotto, oltre ad avere un’azione detergente immediata, pone rimedio ai danni subiti in passato e previene quelli futuri, come una possibile nuova ossidazione.

Lo sporco tende a scivolare via, ma quando si dimostra particolarmente ostinato, è possibile utilizzare un pennello per un secondo trattamento più intenso. Non va applicato su elementi ancora in tensione e, prima di riattivare qualsiasi collegamento elettrico, occorre assicurarsi che l’asciugatura sia terminata.

Dal 1938 Svitol offre un’ampia gamma di prodotti in grado di agevolare le manutenzioni di impianti e sistemi, sia domestici che professionali. Ora, grazie all’uso dello spray Svitol Electric e Svitol Professional Electric i contatti elettrici torneranno come nuovi.

SVITOL SERVE SEMPRE! SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI IN BASE AI TUOI INTERESSI