×
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Chatta ora!
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Fai da te e casa

Come sbloccare serratura bloccata

La serratura bloccata è un inconveniente che può verificarsi in maniera saltuaria o di frequente quando il problema non viene risolto in maniera definitiva. Sebbene siano molte le cause che possono portare a questo genere di fastidio, tuttavia è possibile porvi rimedio in maniera efficace ricorrendo ai prodotti capaci di sbloccare la serratura bloccata.

Serratura bloccata: cosa fare

Prima di intervenire su una serratura bloccata è opportuno conoscere quali siano le cause che hanno portato a questa situazione. Tra queste è opportuno ricordare alcuni casi:

 

  • Chiave bloccata nella serratura: molte chiavi moderne hanno dei piccoli fori che si possono otturare anche parzialmente rendendo l’ingresso della chiave difficoltosa all’interno della serratura. Qualora ci si accorgesse in tempo di questo problema è possibile risolverlo lubrificando la serratura con un prodotto specifico;
  • Chiave non entra nella serratura; in questo caso è possibile che la serratura sia bloccata a causa della presenza di un piccolo oggetto che ne ostruisce l’ingresso. È possibile tentare di rimuovere l’ostacolo utilizzando delle pinze e successivamente verificare che non ci siano danni più estesi.
  • Chiave inserita dall’interno: in alcuni casi è possibile che la chiave rimanga bloccata all’interno della serratura senza riuscire a girare né in senso orario né anti-orario. La soluzione è, ove possibile, estrarre la chiave già presente all’interno;
  • Chiave rotta nella serratura: se la chiave si è spezzata dentro al cilindro della porta, è necessario estrarre il pezzo rotto per poter procedere;
  • Cilindro della serratura rotto: nel caso peggiore il cilindro è stato forzato oppure, a causa dell’usura, potrebbe aver subito delle leggere modifiche strutturali che ne impediscono l’apertura;

Una particolare riflessione deve essere condotta per la porta blindata: le serrature di questo tipo devono essere regolate agendo sulle cerniere, inferiori e superiori, per alzarla, agevolando la corretta funzionalità dei pistoni di sicurezza.

 

È fortemente sconsigliato forzare la porta in quanto si potrebbe danneggiare ulteriormente la serratura la cui sostituzione può comportare una spesa onerosa. Al tempo stesso è opportuno sottolineare come una verifica periodica del corretto funzionamento della serratura possa mettere al riparo da alcune cause che portano al blocco della serratura: talvolta, infatti, è possibile cogliere le avvisaglie del guasto poco prima che accada.

La chiave non gira nella serratura

Quando la chiave non gira in una serratura bloccata è fondamentale evitare di fare l’errore di forzare la rotazione della chiave. Ciò potrebbe condurre alla deformazione della chiave, alla sua rottura, o peggio ancora, ad aggravare la condizione del cilindro.

 

La chiave che non gira è generalmente il motivo più frequente di serrature bloccate: molto spesso questo è dovuto alla presenza di piccoli fori fra le dentature delle chiavi moderne, poiché tale struttura tende a fare accumulare varie tipologie di residui:

  • Sporcizia accumulata tra i fori della chiave che non garantiscono la perfetta aderenza tra la forma della chiave e quella della serratura;

Serratura bloccata dalla colla: tale inconveniente si verifica più di frequente nelle porte interne, soprattutto quelle che possiedono serrature più datate

Serratura bloccata dalla vernice: quando si ridipinge la porta, è possibile che inavvertitamente la vernice coli sull’infisso. La vernice, una volta asciugata, potrebbe impedire il meccanismo di apertura della porta.

 

In tutti i casi, una volta verificato il problema, si suggerisce l’uso di sostanze apposite, mirate allo sblocco delle serrature e ad una buona lubrificazione.

Come utilizzare Svitol Serrature

Svitol Serrature è un prodotto dedicato al trattamento professionale delle serrature e meccanismi delle porte, sia in fase di fabbricazione sia in caso di successive manutenzioni. Svitol agisce direttamente sulle parti interne come il cilindro e i pistoncini, lo scrocco, l’espulsore, la contro bocchetta, il deviatore, l’azionamento catena, le cerniere e le maniglie. Le sue funzioni principali sono:

  • Lubrificante: le proprietà lubrificanti del PTFE infatti, contribuiscono a mantenerne l’efficienza nel tempo, sia nel caso di frequente utilizzo, con azione antiusura, che azione anti-grippante.
  • Anticorrosiva: possiede ottime capacità antiruggine. È ideale per difendere serrature, cerniere, porte, cancelli, basculanti e lucchetti esposti a condizioni atmosferiche particolarmente gravose come forte umidità, nebbia e salsedine.

È sufficiente spruzzare nella serratura il prodotto, utilizzando l’apposita cannuccia e lasciare agire qualche istante. Successivamente, per favorire la distribuzione uniforme del prodotto su tutta la superficie della serratura, si consiglia di provare ad aprire e chiudere delicatamente la serratura, senza forzature. In poco tempo il problema sarà risolto. Dai portoni alle cassettiere fino a mobili e armadietti, Svitol è la risposta per ogni tipo di serratura bloccata.

SVITOL SERVE SEMPRE! SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI IN BASE AI TUOI INTERESSI