×
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Chatta ora!
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Fai da te e casa

Come togliere le etichette adesive

Etichette adesive

Le etichette adesive sono cartellini che troviamo spesso incollati ai differenti prodotti in commercio. Sebbene forniscano importanti indicazioni – ad esempio sul prezzo dell’articolo – queste targhette, dopo l’acquisto, perdono la funzione informativa di origine e i residui di colla che rilasciano possono rivelarsi particolarmente fastidiosi. Vediamo quindi come togliere le etichette adesive dai prodotti in modo efficace e omogeneo, senza danneggiare le superfici.

Come rimuovere colla da vestiti o indumenti

In diverse occasioni, può capitare di trovare tracce di colla sui vestiti, a causa di etichette apposte dai negozi stessi, oppure in seguito ad operazioni di bricolage. Sapere come togliere la colla delle etichette dai tessuti in modo efficace è importante per non rovinare i capi a cui teniamo di più.

In realtà, attendendosi alle giuste indicazioni, è possibile rimuovere i residui di colla facendo ricorso a prodotti facilmente reperibili in casa. Tra i trucchi più validi, troviamo:

  • Caldo e freddo: particolarmente adatto per eliminare la colla delle etichette, questo metodo funziona molto bene sui residui di lieve entità. Innanzitutto, si può provare a sciogliere l’adesivo ponendo sulla macchia un foglio di carta assorbente e passandovi sopra il ferro da stiro caldo. Se la colla non si stacca, è possibile raffreddare la zona con del ghiaccio e provare a togliere l’adesivo strofinando.
  • Alcool e sapone di Marsiglia: per togliere la colla delle etichette, il suggerimento è di mescolare del sapone di Marsiglia con dell’alcool all’interno di una bacinella. In seguito, bagnare un dischetto di cotone con la soluzione e passarlo delicatamente sulla macchia.
  • Aceto: dopo aver rimosso l’adesivo, lasciare seccare la colla. Poi, tamponare la zona con dell’aceto e strofinare con una spazzola per eliminare i residui.
  • Solvente e lima per unghie: dopo aver tolto l’adesivo, applicare del solvente sulla macchia e, una volta asciutto, gettare delicatamente i residui in rilievo con una limetta per unghie.

Questi rimedi possono essere ripetuti fin quando le macchie di colla non saranno totalmente sparite. Tuttavia, l’importante è procedere al lavaggio degli indumenti soltanto dopo che i residui saranno stati rimossi.

Come togliere le etichette senza lasciare residui

Per rimuovere le etichette adesive senza lasciare residui, è importante tenere conto del tipo di materiale su cui è stato applicato l’adesivo e la sua funzione. Anche per questo tipo di prodotti è possibile adottare semplici procedimenti molto utili ed efficaci.

Il consiglio principale su come staccare le etichette dal vetro in maniera rapida e omogenea è quello di applicare sulla superficie dell’olio di oliva o di semi. Questo metodo permette di sciogliere la colla e ammorbidire la carta, garantendo una rimozione omogenea dell’adesivo senza lasciare macchie o residui appiccicosi. Per facilitare l’operazione, prima di usare l’olio è possibile immergere il contenitore in una soluzione di acqua calda, detersivo per i piatti e aceto bianco: in questo modo, sarà più semplice togliere le etichette dal vetro.

In alternativa, il phon rappresenta uno strumento utile per staccare le etichette dal vetro, seccando la colla e facilitandone la rimozione. Inoltre, l’aria calda e il vapore sono particolarmente indicati per sciogliere la colla e togliere le etichette adesive dalla carta, dai libri e dal cartone.

Se invece ci si interroga su come togliere le etichette adesive dalla plastica, è importante sapere che, tra i differenti rimedi esistenti, il più efficace consiste nello spruzzare dello sgrassatore o del solvente per unghie e, dopo qualche minuto, strofinare energicamente sull’etichetta per eliminarla.

Infine, un’ulteriore tecnica particolarmente efficace nella rimozione della colla su prodotti destinati al consumo di cibi e bevande in ceramica, vetro e acciaio – come bicchieri, pentole, piatti e posate – consiste nel creare un solvente naturale a base di bicarbonato di sodio e acqua. La proprietà corrosiva del bicarbonato rimuove le macchie appiccicose lasciate dalla colla delle etichette, senza danneggiare le superfici.

Come utilizzare Svitol per staccare le etichette

Eliminare la colla delle etichette può rivelarsi un’operazione semplice e veloce se ci si affida a prodotti specifici e professionali: facendo uso di un prodotto appositamente studiato per togliere etichette adesive e molto altro, è possibile ottenere ottimi risultati, risparmiando tempo e fatica.

Svitol è la soluzione spray ideale per staccare le etichette dal vetro, dalla plastica, dal metallo e da vari tipi di materiale, ad esclusione di quelli porosi. Per togliere la colla delle etichette in modo efficace, è sufficiente spruzzare una piccola quantità di prodotto sulla superficie appiccicosa e lasciare agire qualche istante. Infine, strofinare delicatamente con un panno morbido per rimuovere gli eventuali residui rimasti.

Svitol Lubrificante Multifunzione è un prodotto universale particolarmente efficace nell’eliminazione di etichette e adesivi dai materiali. La sua formula distaccante e lubrificante rimuove i residui di colla più ostinati in modo delicato, nel completo rispetto delle superfici. La sua funzionalità e la qualità di questo prodotto Made in Italy garantiscono performance eccellenti e comfort di lunga durata.

 

 

 

 

SVITOL SERVE SEMPRE! SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI IN BASE AI TUOI INTERESSI