×
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Chatta ora!
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Fai da te e casa

Come togliere l’inchiostro del pennarello indelebile

Eliminare i segni di pennarelli e pastelli

Togliere una macchia provocata dall’inchiostro di un pennarello indelebile può risultare difficile, ma non impossibile. Agire tempestivamente con l’ausilio di prodotti specifici, consente di rimuovere la macchia da superfici e tessuti in maniera rapida e risolutiva.

Togliere il pennarello indelebile da plastica e superfici

Cancellare l’inchiostro di un pennarello indelebile da plastica e superfici può non risultare semplice, soprattutto per il timore di danneggiare ulteriormente la superficie. Eliminare in modo efficace tutte le macchie d’inchiostro è, però, possibile: esistono metodi “fai da te” facili e veloci e soprattutto efficaci oppure utilizzare prodotti appositi per rimuovere completamente l’inchiostro indelebile.

Per rimuovere lo sporco di inchiostro dalla plastica e superfici varie, tramite metodo “fai da te” occorre:

Per prima cosa, occorre spruzzare il detergente multiuso direttamente sulle macchie per sciogliere i segni lasciati dall’inchiostro. Successivamente, bisogna strofinare bene la parte trattata con il panno e rimuovere tutti i residui. Alla fine del procedimento, si consiglia di controllare l’esito: nel caso in cui fossero rimaste delle tracce, si procede con un altro panno pulito e dell’ammoniaca, insistere sullo sporco per qualche minuto affinché la sostanza possa penetrare in profondità.

L’operazione va ripetuta per qualche minuto, strofinando fino a quando tutto l‘inchiostro viene rimosso. A questo punto, è utile usare un altro panno con un po’ di acqua e detersivo per i piatti, passandolo sull’intera superficie.

Se invece si vuole agire con maggiore tempestività sulla macchia, la cosa migliore è usare un prodotto spray come Svitol Lubrificante Multifunzione Spray. Grazie alla sua esclusiva multifunzionalità, Svitol è il prodotto ideale per le più diverse occasioni d’uso, dall’ambito industriale a quello domestico. In caso di inchiostro di pennarello indelebile, è molto utile per la sua azione detergente: è sufficiente spruzzare il prodotto sulla parte interessata e poi passare un panno morbido, in modo da espandere il prodotto e poter strofinare. La macchia sparirà in poco tempo.

Togliere il pennarello indelebile da vestiti e tessuti

Con i prodotti giusti e seguendo alcuni pratici consigli, rimuovere lo sporco da un indumento macchiato da pennarello indelebile, biro o pennarello non è difficile. Anche in questo caso è possibile fare uso di prodotti che solitamente si hanno già in casa, o in caso contrario, si può utilizzare un prodotto specifico per trattare direttamente la macchia.

Se la macchia è fresca, il procedimento sarà differente rispetto all’intervento su una macchia con inchiostro già seccato. Per cancellare l’inchiostro fresco dai tessuti è necessario:

L’inchiostro è spesso a base d’acqua, perciò rimuoverlo quando è fresco è più semplice.

Si può iniziare tamponando la macchia con il panno in modo da eliminare l’inchiostro in eccesso ed evitare che penetri nelle fibre del tessuto, provocando un danno ancora più grave. Appena lo sporco in eccesso viene eliminato, per non rischiare che la macchia si ampli, si consiglia di usare il sapone di Marsiglia per pretrattare la sezione e in seguito lavare il capo con molta acqua fredda o tiepida. I residui restanti devono poi essere eliminati, tamponando nuovamente. A fine procedimento, l’indumento può essere inserito in lavatrice, impostando un lavaggio adeguato al tipo di tessuto, preferibilmente da solo.

Per quanto riguarda l’eliminazione di una macchia di inchiostro secca, occorre:

  • Un panno morbido
  • Guanti di gomma
  • Alcool denaturato
  • Batuffolo di cotone
  • Lavatrice
  • Detersivo per il bucato

Come per l’inchiostro fresco, è importante tamponare la macchia con un panno morbido per eliminare l’inchiostro in eccesso ed evitare che si espanda ancora sul tessuto. L’ alcool va versato direttamente sulla macchia, aiutandosi con un batuffolo di cotone per distribuirlo meglio. Il consiglio è di indossare guanti di gomma per proteggere la pelle e lavorare sempre in un ambiente ben ventilato. Prima che l’alcool si asciughi, il capo deve essere lavato in lavatrice con il detersivo per il bucato, impostando un ciclo adatto per il capo.

In entrambi i casi, se la macchia non dovesse sparire completamente, Svitol Lubrificante Multifunzione Spray può eliminarla del tutto. Lo spray, appena spruzzato, può essere distribuito sul tessuto e strofinato con un panno morbido. Infatti, la valvola a 360° consente l’erogazione del prodotto in tutte le posizioni, anche con valvola capovolta, agevolando il procedimento. Inoltre, la sua funzione detergente aiuta a rimuovere tutte le macchie, anche quelle più ostinate.

 

Svitol serve per

Prodotti correlati

SVITOL SERVE SEMPRE! SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI IN BASE AI TUOI INTERESSI