×
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Chatta ora!
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Hobby e sport

Manutenzione e pulizia del monopattino elettrico

Monopattino elettrico

 

La manutenzione e la pulizia del monopattino elettrico sono attività di particolare importanza, soprattutto quando l’uso del veicolo è molto frequente. Nonostante non presenti particolari difficoltà, occorre tenere a mente che il lavaggio di questa tipologia di mezzo di trasporto deve essere effettuato con cautela e con l’utilizzo di detergenti neutri non aggressivi o corrosivi.

Ma come pulire il monopattino elettrico senza danneggiarlo? Vediamo come svolgere questa operazione correttamente e senza difficoltĂ .

Manutenzione del monopattino elettrico

Quando si utilizza quotidianamente il proprio monopattino elettrico, anche con il maltempo, occorre svolgere la sua manutenzione frequentemente e con attenzione.

Innanzitutto, è consigliabile leggere il libretto di istruzioni che accompagna ogni monopattino elettrico, contenente tutti i parametri specifici riguardanti l’uso del prodotto e la sua corretta manutenzione. Al di là delle caratteristiche tecniche specifiche di un determinato modello, è opportuno pulire sia le macchie più superficiali che quelle più ostinate con un panno morbido inumidito di acqua e di detergenti chimici non aggressivi.

Svitol Lubrificante Spray, grazie al suo erogatore con cannuccia integrata, è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato e che risulta particolarmente efficace per la manutenzione del monopattino elettrico grazie alle funzioni:

  • Antiossidante e protettiva: Svitol Lubrificante Spray crea uno strato protettivo fortemente ancorato al metallo così da fermare e prevenire la formazione di ruggine e ossidi;
  • Disossidante e detergente: Grazie alla sua composizione è in grado di asportare grasso, catrame e ogni residuo di sporcizia. La particolare valvola permette una erogazione a 360° facilitandone l’applicazione anche nei posti piĂą inaccessibili.

Inoltre, quando si effettua la pulizia periodica del proprio monopattino elettrico, è fondamentale che gli elementi sensibili del veicolo – come, ad esempio, la batteria – siano protetti e isolati da eventuali infiltrazioni d’acqua.

La frequenza della manutenzione del monopattino elettrico dipende da quanto spesso si utilizza il veicolo. Generalmente si consiglia di effettuarla almeno ogni 2-3 mesi; tuttavia, se si utilizza il veicolo tutti i giorni o almeno 3-4 volte a settimana, è consigliabile un controllo del monopattino ogni 30-45 giorni.

Pulire la batteria del monopattino elettrico

La batteria del monopattino elettrico è una componente fondamentale nonché molto sensibile del veicolo e, come tale, richiede una particolare attenzione. Il ciclo di “vita” di una batteria, infatti, è strettamente connesso alla sua corretta pulizia e manutenzione.

Svitol Electric con il suo particolare erogatore con cannuccia integrata e grazie alle sue caratteristiche tecniche, risulta particolarmente indicato per la pulizia della batteria del monopattino elettrico. Svitol Electric, infatti, non contiene siliconi e si caratterizza per una valvola a 360° che consente l’erogazione del prodotto in tutte le posizioni anche con bombola capovolta, garantendo una profonda pulizia anche nelle zone meno raggiungibili. In questo modo è possibile raggiungere anche le parti meccaniche, lubrificando e proteggendole dalla corrosione.

Inoltre, questo spray ha una funzione riattivante e disossidante che consente di ripristinare la conducibilitĂ  elettrica eliminando cortocircuiti e dispersioni di corrente: Svitol Electric non isola i contatti, non fa arco e dissolve ossidi, olii, grassi, morchie, catrame e residui di combustione.

Infine, grazie alla sua funzione di idroespellente, ripristina la funzionalitĂ  originale anche in ambiente altamente umidi.

Pulire e sgrassare la catena del monopattino elettrico

La catena, responsabile della sicurezza di un veicolo a due ruote, è una delle parti più importanti del monopattino elettrico. Generalmente esposta a condizioni atmosferiche avverse, a sporcizia e polvere, la catena necessita di particolari attenzioni per essere mantenuta al meglio.

Per pulire e sgrassare la catena del monopattino elettrico risulta particolarmente efficace l’utilizzo di un lubrificante ad alte prestazioni e a lunga durata come lo spray Svitol Sport. Quest’ultimo, infatti, è adatto per tutti i meccanismi di attrezzature sportive che necessitano di una lubrificazione duratura come catene, cavetti, leve, mulinelli e rotelle su biciclette. In particolare, Svitol Sport garantisce una funzione:

  • Lubrificante: nella pulizia della catena di un monopattino elettrico è importante ridurre l’attrito e, in questo modo, limitare il danno dovuto ad un eventuale affaticamento dei materiali;
  • Protettivo: come affermato in precedenza, una catena è spesso esposta ad agenti esterni e atmosferici molto aggressivi. Di conseguenza, è fondamentale proteggerla, impedendone l’ossidazione e il dilavamento.
  • Detergente: a causa del depositarsi di fango, polvere e sporcizia, occorre detergere con frequenza la catena e sgrassarla a fondo, asportando olio, grasso e depositi carboniosi.

In conclusione, per evitare il danneggiamento della vernice e la formazione di ruggine sulle parti metalliche è consigliato rimuovere tempestivamente ogni elemento di sporcizia come polvere, polline e umidità, compiendo una manutenzione periodica del proprio monopattino elettrico utilizzando prodotti ad hoc altamente performanti.

 

SVITOL SERVE SEMPRE! SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI IN BASE AI TUOI INTERESSI