×
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Chatta ora!
Hai un dubbio sull’utilizzo di Svitol?
Fai da te e casa

Come sbloccare una cerniera lampo bloccata

 

sbloccare cerniera lampo

La cerniera lampo bloccata è tra gli inconvenienti più diffusi nei capi di abbigliamento e nelle scarpe con apertura a zip. È capitato a tutti di trovarsi di fronte ad una zip bloccata a causa del tempo, della polvere o dell’ossidazione del metallo.

Questo meccanismo semplice, ma al tempo stesso efficace, talvolta può incepparsi: nella maggior parte dei casi si tratta di una cerniera lampo soggetta ad una naturale usura e che, grazie ai giusti accorgimenti, può essere facilmente sbloccata. Vediamo come sbloccare con facilità una cerniera lampo che non scorre.

Cerniera lampo bloccata

Le cerniere, dette anche zip o lampo, sono caratterizzate da un meccanismo molto semplice, capace di tenere insieme le due estremità di un tessuto o materiale, dai jeans alla pelle delle calzature. Generalmente, le cerniere sono in plastica o in metallo e, con il passare del tempo, possono logorarsi e ossidarsi, compromettendone il funzionamento e la scorrevolezza.

In caso di cerniera zip bloccata, occorre innanzitutto individuare la causa del problema. È possibile che i denti della cerniera siano rotti o spostati: in questa circostanza, il consiglio è di adottare soluzioni provvisorie che permettano di ristabilire la funzionalità della cerniera temporaneamente fino alla sua sostituzione. I denti della zip, infatti, possono essere raddrizzati e spostati con un ago in modo che ritornino alla posizione originale. Se invece il fermo di base ha ceduto, il consiglio è di tagliare i fili che si sono sciolti e ricucire accuratamente la cerniera in modo da unire le due file di denti.

 

Nella maggior parte dei casi, però, la zip non scorre perché inceppata: dunque, come aprire una zip bloccata? La soluzione migliore è ricorrere ad un prodotto lubrificante.

Come lubrificare le cerniere lampo

Una cerniera lampo che non scorre può essere facilmente sbloccata con prodotti lubrificanti, anche di uso comune come la cera di candela, il balsamo per labbra, il sapone o spray lubrificanti professionali.

Per utilizzare correttamente un lubrificante per cerniere lampo, si consiglia di seguire i seguenti passi:

  • Ricoprire con il prodotto tutti i lati della lampo: si consiglia di applicare una piccola quantità su entrambi i lati della zip, facendo attenzione a lubrificare tutti i dentini. È meglio iniziare con poco prodotto e aumentare la quantità se il meccanismo continua a resistere, senza esagerare per scongiurare il rischio di macchiare o rovinare il capo;
  • Far scorrere la zip: dopo aver applicato il prodotto, il passo successivo è provare a far scorrere molto lentamente la cerniera così da non romperla. Dopo una serie di movimenti avanti e indietro, la lampo dovrebbe scorrere in maniera fluida e rapida. È possibile che durante questa fase sia necessario aggiungere un po’ di lubrificante per facilitare il processo;
  • Rimuovere e asciugare i residui: dopo aver ristabilito il funzionamento del meccanismo zip, il consiglio è di usare un panno o della carta per rimuovere eventuale prodotto lubrificante in eccesso.

Un ulteriore accorgimento per garantire una lunga vita ad una cerniera zip è quello di chiudere la lampo prima di fare un lavaggio in lavatrice e riaprirla solo nella fase di asciugatura così da evitare che l’umidità possa, nel corso del tempo, favorirne l’ossidazione.

Utilizzare Svitol Secco per sbloccare la zip

Lo Svitol Secco Lubrificante al PTFE facilita lo scorrimento della cerniera, senza ungere né colare: crea, infatti, una pellicola asciutta e a lunga durata che permette di prevenire ed eliminare usura e attriti. Il lubrificante secco PTFE è il prodotto ideale non solo per le cerniere, ma anche per altri meccanismi bloccati come cassetti, binari di tende e cinture di sicurezza, aderendo perfettamente a tutti i materiali anche porosi, a superfici verniciate e oggetti di vetro, cuoio, gomma e legno.

Si consiglia di proteggere l’area circostante la cerniera da trattare dalla nebbia di spruzzo e di rimuovere subito l’eccesso di prodotto con un panno imbevuto di alcool in modo da evitare l’eventuale formazione di macchie. Inoltre, al termine dell’utilizzo dello spray lubrificante a secco PTFE di Svitol, si suggerisce di erogare a testa in giù per alcuni secondi in modo da mantenere pulito l’erogatore.

Da più di 80 anni, Svitol offre prodotti lubrificanti per i più svariati campi di applicazione, diventando un insostituibile aiuto per la manutenzione in ambito domestico, nel fai da te e nel mondo industriale.

Svitol serve per

Prodotti correlati

SVITOL SERVE SEMPRE! SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI IN BASE AI TUOI INTERESSI