Fare manutenzione delle altalene che abbiamo in giardino o nello spazio comune del nostro condominio o del villaggio è prima di tutto un fatto di sicurezza: sono strumenti utilizzati dai bambini e non vanno assolutamente sottovalutate le dinamiche di prevenzione.
Utilizzare un’altalena vecchia o trascurata è pericoloso in primis quando si tratta di altalene per bambini, che per divertimento stressano comprensibilmente le strutture di gioco.
Fare manutenzione di un’altalena significa controllare che i ganci di attacco delle sospensioni alla struttura siano pienamente funzionanti e non arrugginiti o mezzi rotti.
I sedili non devono essere troppo rigidi ed è importante che le maglie delle catene di sospensione non siano troppo grandi e siano solide e funzionanti.
I bulloni devono essere fissati alla perfezione, controlliamo non siano arrugginiti o spanati. Se siamo in presenza di altalene doppie è importante siano rispettate le distanze di sicurezza.
Controlliamo anche che la pavimentazione su cui è montata l’altalena non presenti irregolarità o pericolose escrescenze.
Ovviamente la struttura deve essere integra e non presentare parti arrugginite con cui i bambini rischino di tagliarsi.
Per proteggere i bulloni dell’altalena e mettere al riparo la struttura da ruggine e umidità c’è Svitol Lubrificante Spray. Potete anche utilizzare Svitol per rimuovere la ruggine, grazie alla capacità dello spray di penetrare nella struttura rugginosa, ammorbidendola e disgregandola.
Per la sicurezza dei bambini e per proteggere l’altalena dalla ruggine Svitol serve sempre!