Le stufe a pellet*, come gli impianti più tradizionali, hanno bisogno di una costante e accurata manutenzione. Ogni anno prima di accendere la stufa è consigliabile (anzi, necessario) pulire la stufa a pellet e lubrificarne i cuscinetti. In caso di difficoltà o poca praticità ci si può affidare a professionisti del settore, che garantiscono sicurezza e un corretto funzionamento della stufa.
Per coloro che preferiscono il fai da te invece vediamo come pulire la stufa a pellet. Prima di iniziare una raccomandazione importante: procedete solo se e quando tutte le sue parti sono fredde. Iniziamo.
Svutoiamo il braciere e aspiriamo la polvere nel serbatoio con un apposita aspirapolvere: puliamo all’interno con straccetto e scovolini, compresi fessure e angoli nascosti. È fondamentale pulire bene: saperlo fare garantisce una miglior efficienza e un maggiore risparmio energetico. Durante i mesi freddi una volta a settimana consigliamo di detergere i vetri della stufa con Fulcron casa vetri stufe e caminetti, per pulire la fuliggine che si deposita. Ma andiamo avanti.
Smontiamo il motore e puliamolo, rimuovendo la polvere dalla parte elettrica. Per evitare dispersione di energia e proteggere i contatti elettrici possiamo far ricorso a Svitol Professional Pulitore Contatti.
Passiamo a svitare le bocchette delle canne fumarie e aspiriamo accuratamente ogni residuo, dopodiché smontiamo la ventola per ripulirla. Una volta pulita, per evitare che la ventola diventi rumorosa possiamo utilizzare Svitol Lubrificante Spray, che elimina gli attriti e l’umidità e previene la ruggine.
In quale altro modo Svitol ci può aiutare nella manutenzione delle stufe a pellet? Quando lubrifichiamo i cuscinetti in gomma: spruzziamo Svitol Professional Silikon impermeabilizzante lubrificante, protegge dall’invecchiamento guarnizioni, parti di gomma, plastica.
* Questi sono suggerimenti generali, attenersi sempre scrupolosamente alle istruzioni del costruttore dell’apparecchio e alle raccomandazioni dell’installatore o venditore.